Passa ai contenuti principali

Le farfalle nel cuore (insalata di pasta destrutturata)


– Allora, hai visto queste farfalle?
– Sì, le ho viste, ma soprattutto le ho sentite.
– Sentite? E dove?
– Nel cuore.

Scambio di battute durante una cena in terrazza, di fronte a uno dei panorami più belli al mondo. Breve, romantico, dialogo, in tema con la sfida "ti prendo per la gola così perdi la testavoluta da "Cuoco di fulmine".

Il piatto rappresentato nella foto non corrisponde esattamente al titolo della ricetta; in effetti le farfalle di pasta multicolori, grandi e piccole, non sono dentro al cuore composto da olive, sottaceti, sottoli, pomodori, ravanelli e salmone, ma presto vi finiranno (e l'insalata di pasta destrutturata si ristrutturerà), così come, spero, le immaginarie farfalle del dialogo palpiteranno nel cuore dell'innamorato.

Ma torniamo con i piedi per terra: questa è la prima ricetta che sto per inviare. Se farò in tempo ne manderò tre. Dopo queste "farfalle nel cuore", adatte alla conquista di un partner tenero e romantico, spero di poter ideare altre due ricette: una per il tipo sensuale e passionale e un'altra per il figlio unico - mammone.

Gli ingredienti obbligatori della sfida mi sono sembrati adatti a un piatto freddo. La realizzazione è molto semplice. L'unica cosa da cuocere è la pasta. Non crediate che sia una casuale accozzaglia di sapori. Sì, è vero, sono tanti, ma giuro che sapori, consistenze, colori, stanno tutti benissimo insieme e nessuno prevarica sull'altro.

INGREDIENTI per 2 persone (per 2 piatti come quello della foto, più una ciotola di pasta)

50 g di pasta artigianale "Farfalle 5 colori", trafilata al bronzo ("Sapori nostri")
50 g di pasta del formato "Mini farfalle" (di una nota marca)

4 cipolline Peperlizia (Ponti)
2 carciofi "Il carcioghiotto" Peperlizia (Ponti)
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
4 pomodori datterini
2 ravanelli con le loro foglie
4 (mezzi) pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai colmi di cubetti di salmone affumicato

2 cucchiai di semi misti (girasole, zucca, sesamo, lino)
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi papavero
2 pizzichi di origano

Sale, olio, succo di 1 arancia

50 g di formaggio feta


PREPARAZIONE

– Cuocere separatamente al dente i due tipi di pasta in acqua salata. Appena scolata, passarla sotto l'acqua fredda, poi immergerla in acqua e ghiaccio, infine scolarla bene e metterla ad asciugare su un canovaccio.
– Preparare intanto un 'cuore' per ogni commensale, sopra un piatto da portata possibilmente ovale e con i bordi rialzati. Disporre in una metà del cuore, in alto, le cipolline tagliate in due e le olive, e in basso il carciofo tagliato a filetti. 
– Mettere nell'altra metà, sopra qualche foglia di ravanello, i pomodorini tagliati a metà e il ravanello affettato, più in basso i cubetti di salmone, precedentemente conditi con succo d'arancia, e in fondo i pomodori secchi tagliati a filetti (avrei voluto mettere i peperoni Peperlizia, ma al supermercato non li ho trovati).
– Condire la pasta con olio e succo d'arancia emulsionati, con l'aggiunta di qualche foglia di ravanello tritata. Se necessario, aggiustare di sale. Far riposare per almeno mezz'ora. 
– Intanto rifinire il cuore. Cospargere cipolline, olive e carciofi con il mix di semi, mentre i pomodori e i ravanelli con l'origano, il salmone con i semi di papavero e i pomodori secchi con il sesamo.
– Mettere a lato del cuore la feta tritata insieme a due foglie di ravanello, dandole la forma che preferite (a mano, con uno stampino o con un coppapasta): tondino, cuoricino, cupoletta, farfalla, o la lettera iniziale del nome del commensale.
– Infilzare con uno spiedino di legno alcune farfalle colorate alternandole alle mini farfalle e porlo a lato del cuore, sul bordo del piatto, o, se preferite, in direzione del cuore, come per infilzarlo. Accompagnare il piatto con il resto della pasta in una ciotola

VINO consigliato
Il salmone affumicato richiede un Sauvignon (Alto Adige – Terlano) o un Traminer Aromatico (Colli Orientali del Friuli o Collio Goriziano). Consiglio di Egidio Fusco, Il vino giusto.

Commenti

  1. Questa foto è meravigliosa!
    è di un romantico travolgente!!!
    Complimenti e complimenti anche per altre ricette dove ho curiosato, tutte gustose e particolari!

    RispondiElimina

Posta un commento