Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 30, 2012

Bocconcini di sole

Ancora più veloci ed estivi questi rotolini che ho improvvisato stasera in pochi minuti. Veloci, perché non c'è bisogno di cottura; estivi, perché sembrano racchiudere il colore del sole.


Ingredienti
Uova di quaglia

Bresaola Foglie di insalatina mista (rucola, spinacino, ecc.) Fettine di formaggio (queste sono le Fettine Tigre) Erba cipollina Pane integrale (facoltativo) Sale q.b.
Preparazione
Ho lessato le uova mettendole in acqua fredda salata (per sgusciarle meglio) e facendole bollire per 7 minuti. Le ho messe subito in acqua fredda, poi le ho sgusciate e tagliate a metà. Da una fettina di formaggio ho ritagliato una striscia in diagonale alta 2,5 cm, ci ho messo sopra una striscia di bresaola e qualche foglia di insalatina. Con questa striscia a tre strati ho avvolto mezzo uovo. Ho legato il rotolino con un filo di erba cipollina.
In estate vanno conservati un'oretta in frigorifero prima di servire, altrimenti il formaggio tende a fondersi.
Si possono disporre su crostini di pane, ma …

Uovo al tegamino in fiore

Mi accorgo ora che il contest Fettine Tigre prevede ricette estive, veloci e creative. Quanto alla velocità, le tre ricette che finora ho mandato lasciano molto a desiderare, perciò ho deciso di inviare anche una delle cose più veloci che esistano, l'uovo al tegamino, presentato però come un fiore. Eccolo qua.

Gli ingredienti (per 1 persona) si vedono: – 1 uovo – 1 fettina di formaggio (Tigre, in questo caso) – 1 carotina lessa mignon – 5 cucchiai di passata di pomodoro – mezzo spicchio di aglio – olio q.b. – sale q.b. – 1 pezzetto di gambo di sedano – qualche foglia di spinacino, sedano o basilico
Preparazione: Cuocere l'uovo in un tegamino appena unto di olio, nel modo più corretto, cioè prima l'albume e dopo 4 minuti il tuorlo (per 2/3 minuti), sempre con il coperchio e salando solo l'albume. Far intiepidire, poi tagliare una fettina di formaggio in diagonale e deporla così sull'uovo, in modo da avere una guida per ritagliare due calottine laterali e creare la punta del fior…

Rose di sfoglia con formaggio, pere e pancetta

Questa è stata la mia prima volta delle rose di sfoglia. Sono rimasta talmente delusa del risultato, non perfetto (come vedete) o, perlomeno, non come me lo aspettavo, che sono riuscita a fare una foto sfuocata pur con la messa a fuoco automatica.

Ingredienti (la quantità è puramente indicativa: dipende dalla grandezza delle rose)
– 1 confezione di pasta sfoglia fresca rettangolare – Fettine di formaggio (ho usato 1 confezione di Fettine Tigre) – 100 gr di fettine sottilissime di pancetta affumicata – Fettine di pere sbucciate –Burro q.b. Noci tritate
Preparazione
1. In una noce di burro ho fatto cuocere le fettine di pere 2 o 3 minuti. 2. Ho tagliato la pasta sfoglia a strisce alte 5 cm. 3. Mantenendo le strisce sulla carta forno (ma un po' distanziate, per poter lavorare meglio), ho disposto su metà altezza delle strisce le fettine di formaggio,di pancetta e le pere. Ho ripiegato l'altra metà a mo' di tasca e ho cosparso di noci tritate.

4. Ho arrotolato le strisce e ho fatto ader…