Passa ai contenuti principali

Bocconcini di sole

Ancora più veloci ed estivi questi rotolini che ho improvvisato stasera in pochi minuti. Veloci, perché non c'è bisogno di cottura; estivi, perché sembrano racchiudere il colore del sole.


Ingredienti

Uova di quaglia


Bresaola
Foglie di insalatina mista (rucola, spinacino, ecc.)
Fettine di formaggio (queste sono le Fettine Tigre)
Erba cipollina
Pane integrale (facoltativo)
Sale q.b.

Preparazione

Ho lessato le uova mettendole in acqua fredda salata (per sgusciarle meglio) e facendole bollire per 7 minuti. Le ho messe subito in acqua fredda, poi le ho sgusciate e tagliate a metà.
Da una fettina di formaggio ho ritagliato una striscia in diagonale alta 2,5 cm, ci ho messo sopra una striscia di bresaola e qualche foglia di insalatina. Con questa striscia a tre strati ho avvolto mezzo uovo. Ho legato il rotolino con un filo di erba cipollina.

In estate vanno conservati un'oretta in frigorifero prima di servire, altrimenti il formaggio tende a fondersi.

Si possono disporre su crostini di pane, ma anche no. Fitti fitti, su un vassoio azzurro, non potranno che far pensare all'estate.




Commenti

  1. Ha un aspetto molto invitante, vorrei provare a farla!
    Una curiosità: perché Giovanna hai scelto le uova di quaglia? Che sapore hanno?
    Non le ho mai assaggiate... Questa potrebbe essere un'occasione!

    RispondiElimina
  2. Ho scelto le uova di quaglia perché dentro una fettina di formaggio non c'entrano le uova di gallina. Il sapore mi sembra uguale, ma forse sono più digeribili. Potresti provare a farle con le uova normali, arrotolate in strisce ritagliate dalla mozzarella in rotoli. Ma allora non è più un finger food.

    RispondiElimina

Posta un commento