Ecco la scatoletta di biscotti che ho regalato a Barbara, in partenza per l'Egitto. |
INGREDIENTI 30 biscottini
140 g di burro
70 g di zucchero
2 tuorli di uovo
Aroma a piacere (vaniglia, scorza di limone o arancia grattugiata)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
q.b. zucchero a velo
q.b. marmellata a piacere
PREPARAZIONE
– Sulla spianatoia disporre la farina setacciata con il lievito. Impastare velocemente con la farina il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e l'aroma scelto. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per almeno mezz'ora.
– Togliere il panetto dal frigo e accendere il forno a 190°. Lavorare brevemente l'impasto e farne un cilindro lungo 30 cm, che andrà tagliato in 30 dischetti (io prendo il segno con un metro!).
– Con i dischetti formare delle palline e deporle su una teglia rivestita di carta forno distaccate di qualche cm. Formare una fossetta al centro di ogni pallina usando il manico di un mestolo.
– Infornare i biscotti per 12/15 minuti a 190° (controllare che siano appena coloriti). Una volta tiepidi, cospargerli di zucchero a velo e riempire la fossetta di marmellata.
Quella nella foto, che qui chiamo marmellata, è più propriamente una CONFETTURA DI UVA che ho fatto così: ho portato all'ebollizione 800 g di acini di uva nera da vino (quella a chicchi piccoli) molto matura (era 1 kg), insieme a 300 g di fruttosio (se usate zucchero mettetene almeno 400 g) e al succo di 1 limone piccolo. Dopo un'ora e un quarto ho passato tutto al passaverdure (per estrarre il più possibile le sostanze nutritive di bucce e semi) e poi al setaccio fine per eliminare qualsiasi frammento di semi.
Ovviamente per riempire le fossette dei biscotti ne basterà poco più di un cucchiaino.
Favolosi, grazie mille della ricetta!!
RispondiEliminaGrazie, Aless!
RispondiElimina