Passa ai contenuti principali

Eclissi di luna... g-astronomica (pesche nettarine, miele e cioccolato fondente)


Un evento astronomico come quello del 27 luglio 2018, memorabile, unico e irripetibile in questo secolo quanto a durata, merita una ricetta che alluda alle emozionanti immagini della luna 'rossa', entrata per oltre 100 minuti nel cono d'ombra della Terra.

Ho avuto l'ispirazione non appena il mio sguardo, ancora un po' 'ubriacato' dal lungo scrutare la volta del cielo attraverso le lenti del binocolo o il mirino della fotocamera, si è posato, a distanza ben più ravvicinata, sulle pesche nettarine rossastre, quasi ammiccanti dal vassoio nero come il cielo notturno. Pesche dello stesso colore della luna in eclissi: era evidente che qualcosa dovevo inventarmi.

Come rendere le macchie più scure? Be', è ora di far fuori gli ultimi resti del cioccolato fondente, che potrebbero non superare la calura estiva.

Con poco tempo per cucinare, ho scelto di fare una semplice salsa di pesche e cioccolato, da gustare così, quasi in purezza, come un frullato, oppure per accompagnare qualche pallina di gelato alla vaniglia.

Ecco dunque i pochissimi ingredienti e il semplicissimo procedimento.


INGREDIENTI per 4 persone

– 600 g di pesche nettarine (dette anche pesche noci) a pasta gialla, biologiche

– 2 o 3 cucchiai di miele (ho scelto un "Miele della spiaggia" biologico, del Parco di Migliarino San Rossore). La quantità del miele dipende da quanto sono dolci le pesche.

– 25 g di cioccolato fondente 70%


PROCEDIMENTO

– Lavate e snocciolate le pesche. Tagliatele a cubetti e frullatele finemente senza sbucciarle. Passate il composto al setaccio. Se fosse troppo liquido, fatelo scolare. Unite il miele (se del tipo denso, fatelo fondere prima di unirlo).

– Sciogliete a bagnomaria il cioccolato.

– Disponete il passato di pesche in 4 coppette nere su piatti neri. Decorate con gocce di cioccolato e schiacciatele col dorso di un cucchiaino per creare delle finte macchie lunari. Fate raffreddare in frigorifero un'ora.


Varianti

Se volete un composto gelatinoso, mettete in ammollo in acqua fredda 12 g di colla di pesce per 10 minuti. Fatela sciogliere a fuoco basso insieme a pochissima acqua. Quando il composto si è raffreddato, unitelo al passato di pesche. Distribuite nelle coppette, decorate col cioccolato e tenete in frigorifero 3 ore.

Se fra i commensali non ci sono bambini o astemi, qualche goccia di kirsch darà un certo sprint ad ogni coppetta. 

In un modo o nell'altro avrete ottenuto un'eclissi lunare g-astronomica invece che astronomica! Per il gioco di parole ringrazio la mia amica Claudia!

Ed ecco una foto della vera eclissi di luna astronomica!

Commenti