Passa ai contenuti principali

Crostone terra-mare (con porcini e baccalà)


Non so se esiste già questa ricetta, non ho cercato né fra i miei libri di cucina, né tramite Google. Fatto sta che per me è stata una scoperta questa combinazione casuale di un sapore di mare come quello del baccalà con il sapore di terra, anzi di bosco, che sprigionano i funghi porcini. Immancabile la nepitella, che in Toscana cresce in abbondanza nei boschi e nelle pinete, ma... anche nel mio terrazzo. Se non la trovate, sostituitela con la mentuccia, molto simile, o con la menta.

Ricetta semplicissima, che si prepara in meno di mezz'ora fra pulizia, taglio dei funghi e del baccalà e loro cottura. 


INGREDIENTI per 4 persone

800 g di baccalà già ammollato
4 cucchiai di farina 00

400 g funghi porcini
2 spicchi di aglio
8 rametti di prezzemolo
4 rametti di nepitella

olio e.v.o q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

4 fette di pane toscano


PROCEDIMENTO

– Pulite e tagliate a tocchetti i funghi porcini; fateli saltare in padella con olio e un trito di aglio e prezzemolo. Poco prima di toglierli dal fuoco, unite le foglie di nepitella, il sale e il pepe. Copriteli e teneteli al caldo.

– Pulite e lavate il baccalà, privatelo di eventuali lische e della pelle (se non la gradite). Tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, infarinateli e fateli dorare con l'olio in un'altra padella per non più di 15 minuti. Condite con poco sale.

– Nel frattempo avrete tostato il pane. Disponete su ogni fetta di pane i funghi con il loro sughetto e sopra il baccalà.

Ho decorato con un fiore di nepitella e uno di Tulbaghia violacea, la quale continua imperterrita a fiorire da tre anni sul mio davanzale, producendo dei profumati fiorellini con un tenue sapore di cipolla.

Commenti