«Mamma ho fame!». Quante volte una mamma, una nonna, una zia, una tata, ma anche un papà o un babbo (chiamatelo come volete!) si sono sentiti rivolgere questo 'grido' d'aiuto dai bambini affamati (si fa per dire... pensando alla vera fame!). In questo periodo di emergenza e di restrizioni causate dalla pandemia di COVID-19, con asili e scuole chiuse, i bambini sono a casa, come del resto tanti genitori che svolgono 'lavoro agile' o non sono occupati in attività essenziali, perciò le occasioni di cucinare insieme ai propri bambini non mancheranno. Piccoli o grandi che siano, ai bimbi piace pasticciare in cucina. Alla fine del 'pasticcio' si sentiranno importanti per averci dato una mano ed anche gratificati per aver creato il loro capolavoro.
L'Italia nel piatto dedica questo mese al tema «Mamma ho fame!». Ogni regione presenterà un piatto o un dolce o dei biscotti o dei salati che siano tradizionali oppure realizzati con prodotti tipici del territorio, in modo creativo e divertente. L'elenco dei link è alla fine di questo post.
Per la Toscana ho utilizzato due prodotti regionali, la farina di castagne DOP (di cui ho già parlato nella ricetta dei manafregoli) e la ricotta di pecora pistoiese. Con la farina ho realizzato dei falsi pancakes, che sono il dolce da colazione preferito della mia nipotina Maria Teresa, la quale ormai, all'età di 11 anni, è in grado di prepararseli da sola e li prepara spesso per la colazione del fratellino e dei genitori.
Ho detto falsi pancakes per via dell'uso di questa farina di castagne, che non è ovviamente nella ricetta originale americana. Si possono considerare una contaminazione con i tradizionali necci toscani, delle focaccette di farina di castagne ottenute con la sola aggiunta di acqua, olio e un pizzico di sale, che si cuociono sugli appositi testi o 'ferri' riscaldati al fuoco (ricetta qui). Con la ricotta ho fatto una crema aromatizzata ai fiori d'arancio che ho inserito fra i pancakes in modo da formare una torretta. Le decorazioni che hanno trasformato il primo pancake in orsacchiotto sono fatte con cioccolato bianco, fondente e mirtilli.
INGREDIENTI per una torretta di 3 pancakes
Crema alla ricotta
400 ml di latte
2 uova di grandezza media
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai colmi di amido di mais (maizena)
150 g di ricotta
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
Pancakes di farina di castagne
130 g di farina di castagne toscana = 2 bicchierini da yogurt colmi
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
100 ml di latte = 1 bicchierino da yogurt
125 g di yogurt greco
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio di miele fluido
1 uovo intero
Burro per ungere la padella
2 mirtilli
50 g di cioccolato bianco
25 g di cioccolato fondente
Se usate lo yogurt liquido, diminuite la quantità di latte. Deve essere una pastella fluida come quella dei tradizionali pancakes.
PROCEDIMENTO
Crema alla ricotta
In un tegame a bordi alti, sbattere le uova con lo zucchero. Unire la maizena, evitando di fare grumi. Portare il latte a ebollizione e versarlo sul composto. Riportare a ebollizione e far sobbollire tre minuti. Far raffreddare e poi unire la ricotta ben asciutta e setacciata. Aromatizzare con acqua di fiori d'arancio.
Pancakes alla farina di castagne
Montare l'albume. Setacciare farina di castagne e bicarbonato. In un altro contenitore sbattere (senza montare) i tuorli con il latte e il miele fluido. Versare questo composto sulla farina, amalgamando con una frusta. Incorporare l'albume montato.
Ungere con un po' di burro una padella antiaderente. Versare un mestolo scarso di pastella. Dopo due minuti si vedranno comparire dei forellini. Girare il pancake con una paletta e cuocerlo un altro minuto. Metterlo su un piatto, cospargerlo di crema alla ricotta e fare gli altri due pancakes, intervallandoli con la stessa crema. Nello stesso modo fare 6 piccoli cerchietti per le orecchie.
Decorare il primo pancake con cioccolato bianco fuso e cioccolato fondente come nella foto per creare naso e bocca. Anche sulle orecchie colare un po' di cioccolato bianco. Per gli occhi usare due mirtilli.
In Italia gli hashtag del momento sono #andràtuttobene, #celafaremo, #restiamoacasa. Con l'augurio che presto potremo dire #èandatabene #celabbiamofatta #finalmenteusciamo, invito tutti a fare un giro virtuale nei blog regionali per qualche spunto di ricette da fare insieme ai bambini.
Valle d’Aosta: Coniglietti di Mecoulin di Cogne
Liguria: Le allegre paperelle...di riso
Lombardia: Asparagi alla milanese con cereghin
Trentino-Alto Adige: Würstel sfiziosi con crauti
Friuli Venezia Giulia: Lecca lecca di frico friabile
Emilia Romagna: Cestini di mela al forno
Umbria: Ciaramicola donut su stecco
Lazio: Focaccine alle patate
Abruzzo: Biscotti pasquali al farro
Campania: Pigna coniglietti
Puglia: Il Benedetto pasquale
Basilicata: Focaccine di semola e acqua in padella
Calabria: Sgute calabresi
Sardegna: La Tartarughina di Su Coccoi
Tenero e buonissimo, cara Gio. Ci vuole tanta dolcezza e tanta tenerezza in questo periodo, grazie per avermene fornita un po', ti abbraccio buona Pasqua :)
RispondiEliminaChe bello, provero' a rifarlo col mio bimbo.
RispondiEliminaOltre ad essere delizioso, è carinissimo ^_^
RispondiEliminaChe bella proposta!
C'è qui accanto a me mio figlio che nel vedere questi pancake, mi ha fatto promettere di preparargliene di così belli! Una proposta più che promossa qui!
RispondiEliminaUn saluto
Questi pancakes oltre che essere una bella idea sono anche molto simpatici nella presentazione. Credo che molte mamme troveranno un'utile ispirazione da questa tua proposta, da proporre ai loro bambini. Baci
RispondiEliminaI tuoi nipotini saranno stati proprio contenti di questi pancakes orsacchiotto. Idea proprio carina!
RispondiEliminaOttimi questi pancake toscani dal gusto particolare della castagna e dall'aspetto gioioso, sono sicura che riscuoterebbero un gran successo tra i bambini!Auguri !
RispondiEliminasono veramente carini oltre che deliziosi! La fantasia non deve mancare mai e in un periodo come questo aiuta tantissimo!! #celafaremo, un abbraccio
RispondiEliminaChe carini che sono! Bellissima e deliziosa proposta!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Un orsacchiotto così bello è peccato mangiarlo! Bravissima :)
RispondiEliminaProverò a farli con la farina di castagne!
RispondiEliminaCarinissimi i tuoi orsetti!
Ciao
Elisa