Passa ai contenuti principali

Budino di kefir e miele con salsa al kiwi


Non è semplice fare un budino con il kefir, come del resto con lo yogurt, perché per addensarli è necessaria una sostanza (fogli di gelatina o polvere di agar agar) che va sciolta in un composto caldo. Yogurt e kefir però non possono essere portati a ebollizione, altrimenti si 'stracciano'. 

Come fare? Porteremo a ebollizione soltanto un po' d'acqua, dove avremo disciolto la gelatina ammollata e strizzata oppure la polvere di agar agar. Vedremo poi come procedere a seconda dell'addensante che usiamo. 

Di norma preferisco l'agar agar perché è completamente insapore. La gelatina invece (la cosiddetta colla di pesce) lascia, secondo me, un sentore di 'colla'; l'origine è suina, il che mi lascia perplessa di fronte a un'utilizzazione per i dolci. L'agar agar è un estratto naturale da alghe rosse, che comunque non conferisce sapore salino.

Se non avete il kefir potete usare yogurt non compatto. Se invece usate yogurt compatto dovete diminuire la dose di addensante.

Passiamo subito agli ingredienti e al procedimento. Le dosi sono per due persone.


INGREDIENTI PER 2 persone

250 g di kefir
1 cucchiaio di miele fluido (ho usato miele di melata d'abete prodotto in Toscana)
5-7 g di agar agar (o 6 g di gelatina in fogli, detta anche colla di pesce)
30 ml di acqua

2 kiwi
2 cucchiaini di zucchero di canna integrale
Rosmarino polverizzato e un rametto per decorazione


PROCEDIMENTO

– Versare in una ciotola il kefir, unire il miele e amalgamare bene con una frusta. Lasciarlo a temperatura ambiente qualche ora, verificando che il miele si sia disciolto.
– Sciogliere la polvere di agar agar nell'acqua, portare a ebollizione e far bollire a fuoco basso 3 minuti. Se invece usate la colla di pesce, ammollatene 6 g in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela, scioglietela a fuoco lento in un pentolino con acqua senza farla bollire.
– Attendere che il composto di agar agar (o colla di pesce) e acqua sia tiepido, ma ovviamente non gelificato. L'importante è che non avvenga uno shock termico quando l'agar agar (o la colla di pesce) viene a contatto col kefir. Amalgamare bene con la frusta o con un mixer e versare in coppette. Conservare in frigorifero 2-3 ore, finché il budino non si è addensato.

Frullare la polpa di kiwi con due cucchiaini di zucchero di canna integrale e due pizzichi di rosmarino. Versarla sul budino già addensato. Se volete addensare anche la salsa al kiwi, dovete unire un pizzico di agar agar o gelatina con la stessa tecnica sopra descritta. Decorare con cimetta di rosmarino.

Alternativa: sformare le coppette e versarvi sopra la salsa di kiwi.








Commenti