Passa ai contenuti principali

Risotto alla rapa rossa, menta e caprino

 

Questo risotto alla rapa rossa (detta anche barbabietola) è una preparazione ideata e realizzata in fretta e furia, perché solo ieri ho scoperto che questo fine settimana in varie piazze d'Italia si svolge la manifestazione "Tutti Matti per il Riso", evento nazionale tramite cui l'associazione "Progetto Itaca" scende in varie piazze d'Italia per sensibilizzare sui temi della salute mentale e raccogliere offerte a sostegno della propria attività, completamente gratuita, di prevenzione, assistenza e sostegno di chi soffre di ansia, depressione, attacchi di panico e altri disturbi mentali.

A chiunque si rechi presso uno dei banchetti e faccia un'offerta, verrà donato un pacco di ottimo riso Carnaroli da 1 kg. Chi vuole, potrà preparare una ricetta con questo riso e pubblicarla nei social con l'hashtag #tuttimattiperilriso. Ho fatto tutto molto in fretta, dalla spesa alla preparazione, dalle foto alla scrittura del testo. Anche se non sarà uno dei miei migliori risotti, pazienza. Spero che venga apprezzata la buona volontà di far conoscere questa associazione.

Le donazioni si possono fare anche in futuro, tramite bonifico, C/C postale e con la dichiarazione dei redditi tramite 5x1000. Potete vedere tutti i particolari all'indirizzo www.progettoitaca.org/tutti-matti-per-il-riso.

E per finire, ecco la ricetta.


INGREDIENTI per 4 persone

320 g di riso Carnaroli

240 g di barbabietole cotte

1,2  litri di brodo vegetale

30 ml di vino bianco secco

1 scalogno

4 rametti di menta

Olio e.v.o.

100 g di parmigiano reggiano

160 g di caprino


PROCEDIMENTO


– Tostare il riso a secco in padella senza nessun condimento. Il riso sarà pronto quando, toccandolo con le dita, si sentirà bruciare, ma sarà ancora bianco.

– In una casseruola far appassire nell'olio lo scalogno tritato, unire il riso e far insaporire un minuto, versare il vino e far sfumare.

– Tirare a cottura il riso con il brodo, aggiungendolo un po' per volta, ma facendo attenzione che il riso sia sempre coperto di brodo. 

– Cinque minuti prima di fine cottura, aggiungere le barbabietole ridotte a crema con un mixer. Alla fine, aggiungere parmigiano grattugiato, olio, menta tritata finissima e mantecare. Coprire un minuto e servire con un cucchiaio di caprino in ogni piatto.

Ho messo sulla quenelle le foglie di menta e un fiore di tulbaghia che ha un piacevole sapore fra aglio e cipolla, ma, se volete, potete decorare con altro fiore edibile.

Commenti