Passa ai contenuti principali

Biscotti intrecciati alla ricotta, senza uova, burro o olio

 

Questi biscotti da inzuppo sono un ibrido fra i biscotti di ricotta con confettura (di forma circolare con confettura al centro), che ho trovato nel sito PTT Ricette, e le intorchiate o intorcinate pugliesi. Per gli ingredienti dell'impasto ho preso spunto dai primi, per la forma dalle seconde.

Nell'impasto ho usato ricotta (quasi asciutta!), farina, zucchero, lievito per dolci e vaniglia (non la scorza di limone come nella ricetta di PTT), senza uova, senza burro e senza olio, perciò un impasto completamente diverso dalle intorchiate, che non prevede ricotta, ma vino e olio. Nell'intreccio ho inserito le mandorle come nelle intorchiate.

Il risultato è un biscottone mille usi, dalla colazione al dopo cena, che ben si accompagna a latte, tè, caffè e vini liquorosi.

Scrivo la quantità degli ingredienti che ho usato, ma credo che la prossima volta userò circa 30 g in meno di zucchero o addirittura la stevia.


INGREDIENTI per 16/17 biscotti

200 g di ricotta (scolata completamente, 24 ore, più asciutta possibile)

130 g di farina di grano (io ho usato la tipo 2 di grani antichi)

100 di zucchero semolato + 2 cucchiai

8 g (mezza bustina) di lievito per dolci

35 g di mandorle pelate (devono essere 32 o 34 di numero)

Mezzo baccello di vaniglia o l'estratto di vaniglia Bourbon in polvere (0,5 g)


PROCEDIMENTO

– Accendere il forno a 170°. Lavorare la ricotta con lo zucchero e i semini del baccello (o mezza bustina di polvere di estratto), unire la farina setacciata con il lievito e formare un panetto morbido. Se si ottiene un impasto troppo morbido (tanto da non riuscire a formare dei rotolini), significa che non è stata scolata abbastanza la ricotta, perciò bisogna aggiungere un po' di farina.

– Dividere l'impasto in mucchietti da 25 g. Cospargere lo zucchero sul piano di lavoro. Da ogni mucchietto ricavare un cannello lungo circa 20 cm. Intrecciarlo come nella foto e inserire le mandorle al centro degli intrecci.

– Deporre ogni biscotto nella teglia rivestita di carta forno e cuocere alla temperatura di 170 ° C per 18/20 minuti.

Commenti