Passa ai contenuti principali

Polpette di lenticchie rosse

 

Ideali per accompagnare un aperitivo o per un piatto vegano, magari tuffate nella salsa di pomodoro o a completamento di un'insalata mista, queste polpette sono cotte in forno, ma, se non avete problemi di salute, provatele pure fritte o rosolate in poco olio.

Le lenticchie rosse decorticate si cuociono in breve tempo e non hanno bisogno di essere ammollate. Una volte cotte, non è necessario passarle o frullarle. Quanto alle spezie, potete usare quelle che preferite, ma il cumino e il rosmarino o la salvia sono quelle che stanno meglio con le lenticchie. Io ho usato la nepitella, perché ce l'ho proprio a pochi metri dalla porta di cucina. Non l'avevo mai usata con le lenticchie, ma devo dire che ha dato una spinta in più a queste polpette.

INGREDIENTI per circa 34 polpettine

250 g di lenticchie rosse decorticate

1 cipolla media (120 g pulita)

2 carote medie (160 g pulite)

120 g circa di pangrattato + quello necessario per impanare

100 g di passata di pomodoro

Salvia o rosmarino

Nepitella o cumino pestato

Olio e.v.o.

Sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

– Lessate le lenticchie per 15 minuti in poca acqua che farete ritirare a fine cottura. 

– Cuocete lentamente nell'olio carote e cipolla affettate insieme a un rametto di salvia o rosmarino. Aggiungete la passata di pomodoro.

– Togliete salvia e rosmarino, condite con sale, pepe, cumino o foglie di nepitella e frullate tutto.

– Unite alle lenticchie. Aggiungete il pangrattato necessario ad avere un composto sufficientemente compatto (ma non troppo) per poterne fare delle palline. Passate le palline nel pangrattato, schiacciatele leggermente e mettetele su una teglia ricoperta di carta forno unta di olio. Ungete anche la parte superiore delle polpette. 

– Cuocete in forno a 160° C per 20 minuti, capovolgendole a metà cottura.

Commenti