Fra poco arriverà la farina di castagne nuova. Se la trovate già in vendita, sappiate che è dell'anno scorso, oppure è ottenuta velocemente con metodi meccanici, non per lenta essiccazione naturale con l'aiuto del fuoco, come avviene nelle apposite costruzioni che si trovano nei boschi, per esempo i metati della Garfagnana. Avevo un pacco di farina avanzata dall'autunno/inverno 2021, che ho conservato come tutte le farine nel reparto frutta e verdura del frigorifero, dove la temperatura è costantemente di 10°. L'ho utilizzata per un plumcake, aggiungendo un po' di farina bianca e tutto il necessario, uova, zucchero, burro, latte, lievito chimico, vaniglia, nonché pinoli e uvetta.
Ecco la semplice ricetta. È per uno stampo da plumcake grande (lunghezza 28/30 cm). Se volete farlo più piccolo, diminuite le dosi in proporzione.
INGREDIENTI
300 g di farina di castagne
100 g di farina di grano (del tipo che preferite)
100 g di zucchero (ho usato lo zucchero di canna integrale atado dulce)
3 uova medie
200 g di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale fino
Estratto di vaniglia Bourbon
60 g di uvetta
40 g di pinoli
PROCEDIMENTO
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Accendere il forno a 180°.
Setacciare farine e lievito, aggiungere zucchero, un pizzico di sale, latte, vaniglia, burro fuso tiepido e uova sbattute. Amalgamare bene il composto, poi unire l'uvetta asciugata e strizzata e tre quarti dei pinoli.
Versare in uno stampo antiederente e cospargere col resto dei pinoli. Se non fosse antiaderente, rivestirlo di carta-forno o imburrarlo e infarinarlo.
Infornare e cuocere a 180° per 40/45 minuti.
Commenti
Posta un commento