Passa ai contenuti principali

Salsa verde

Per il tema di questo mese dell'Italia nel piatto, "Erbe spontanee e piante aromatiche", ho scelto il prezzemolo, non perché sia tipicamente toscano, ma perché è alla base della salsa verde, una salsa che in Toscana viene fatta in un modo particolare, cioè con l'aggiunta di alcuni ingredienti che di solito non compaiono nella salsa verde classica della cucina italiana o di quella regionale, come il bagnèt verd piemontese.

Gli ingredienti che la differenziano sono i cetriolini sottaceto o, volendo, altri sott'aceti, nonché l'uovo sodo usato per intero, albume compreso. La salsa verde viene impiegata principalmente come accompagnamento del bollito (il lesso, come si dice in Toscana). Non dimentichiamone poi l'uso insostituibile nel famoso panino col lampredotto. Da provare anche da sola su crostini di pane toscano o sulle uova sode.

Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta aromatica biennale, fittonante, cioè con una radice a fittone, che viene poco usata, ma, una volta lessata, ha un vago sapore di noce. Va comunque usata con moderazione perché blandamente lassativa.

Il prezzemolo con foglia piatta e dentellata che normalmente usiamo è la varietà Neapolitanum. Il prezzemolo riccio, invece, è meno coltivato. Peccato, perché con le sue foglie crespe e arricciate è molto decorativo. Pare che il suo succo allontani le zanzare.

Sia gli steli che le foglie del prezzemolo sono ricchi di vitamine e sali minerali. In infusione, sono un ottimo tonico per capelli, pelle e occhi. Leggermente diuretico, il prezzemolo aiuta a eliminare i radicali liberi che causano l'invecchiamento cutaneo e riduce il rilascio di istamina, che è uno dei mediatori chimici dell'infiammazione allergica. Si dice che il prezzemolo possa alleviare i reumatismi, facilitare la digestione e tonificare i muscoli uterini dopo il parto.

Però, attenzione! In grande quantità l'olio essenziale di prezzemolo può essere nocivo, in quanto le sue foglie contengono l'apiolo, una sostanza che provoca contrazioni alla muscolatura liscia uterina, con conseguenti emorragie interne ed effetti abortivi. Usato nel Medioevo, portava all'annientamento dei globuli rossi, alla formazione di coaguli e purtroppo alla morte non solo del feto, ma spesso anche della madre.

INGREDIENTI

2 mazzetti di prezzemolo (circa 80 g)

1 spicchio di aglio (facoltativo)

1 cucchiaio di capperi sotto sale

1 cucchiaio di cetriolini sott'aceto o sott'aceti misti

2 filetti di acciuga sott'olio

1 uovo

1 pugno di mollica di pane non fresco

aceto

olio e.v.o.

sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Eliminate gli steli del prezzemolo, lavate velocemente le foglie e fatele asciugare. Dissalate i capperi. Assodate l'uovo. Ammollate il pane nell'aceto e strizzatelo. 

Tritate finemente tutti gli ingredienti, metteteli in una ciotola, salate se necessario, pepate e versate l'olio a filo. Lasciate riposare la salsa qualche ora in luogo fresco o in frigorifero prima di servirla.

La salsa verde si conserva in frigorifero per una settimana, in un vasetto di vetro ben chiuso e ricoperta bene con l'olio.

 

VARIANTI

Aggiungere agli ingredienti un cucchiaio di pinoli.

Salsa verde semplice: solo prezzemolo, aglio, sale, pepe e olio.

Variante senese: all'aglio tritato si aggiunge dragoncello al posto del prezzemolo o si usano metà dragoncello e metà prezzemolo. 

Commenti

  1. Anche noi facciamo la salsa verde, più o meno con lo stesso procedimento (non mettiamo i sott'aceti), molto molto stuzzicante. Ciao Gio a presto

    RispondiElimina
  2. Una salsina particolare, dal gusto indubbiamente di carattere. Mi piacerebbe provarla, prendo nota di tutto, grazie!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta. Mi incuriosisce molto la presenza dell'uovo sodo tra gli ingredienti. La proverò di sicuro, naturalmente per me senza aglio perchè ho una vera avversione. Mi piace anche l'idea dei pinoli. Natalia

    RispondiElimina
  4. Amo moltissimo la salsa verde, qui difficilmente avanza se la mangiano anche spalmata sul panino. La prossima volta proverò la tua variante con l'uovo sodo che mi incuriosisce
    Grazie Manu

    RispondiElimina
  5. Che buona questa salsa verde, trovo interessante la presenza dell'uovo sodo.

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace questa salsa, perfetta per tanti abbinamenti!

    RispondiElimina
  7. mi piace questa ricetta, un poco diversa dalla mia, dovrò provarla...interessanti anche le varianti che hai proposto!

    RispondiElimina
  8. Post e ricetta interessantissimi, come sempre! Adoro la salsa verde in tutte le sue varianti!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Dopo aver ammirato questa ricetta buonissima e aver letto il tuo post mi imbarazzo un po' a confessarti che la salsa verde io la preparo solo una volta l'anno, a Natale per accompagnare il lesso. Ma voglio rifarla ancora e stavolta seguirò il tuo metodo, adoro i cetriolini e penso che così sarà ancora più buona! Inoltre ti dico che non conoscevo affatto tutte queste proprietà del prezzemolo, molto interessante il tuo post! Grazie mille, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Variante di salsa verde sicuramente da provare!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

  11. Institute Chemicals, is a Pharmaceutical Co., LTD established in 2008, which is a professional manufacturer and exporters of research chemicals, pharmaceuticals, food supplement, Painkillers, steroids and more ETC, have owned Professional factory produce chemicals according to clients’ requirements.
    For more details, contact us via info, contact us.
    shipping is worldwide.
    https://institutechemicals.com/
    Text: +1 (415) 8536036
    WICKR : chemishop

    RispondiElimina

Posta un commento