Passa ai contenuti principali

Pane fritto toscano


 
 

Il pane tra usanze e tradizioni storiche. Questo è il tema che L'Italia nel piatto dedica al mese di ottobre. La Toscana è nota per il suo pane 'sciocco' o 'sciapo', che si presenta con qualche variazione nella forma, nei tempi di lievitazione, nel tipo di lievito o di farina a seconda delle varie province toscane. Il pane toscano DOP, tuttavia, deve sottostare a un preciso disciplinare (vedi qui) ed essere contrassegnato da un apposito bollino.


Sono state date varie motivazioni storiche di questa mancanza di sale che accomuna il pane toscano ai pani di un'esigua fascia del centro Italia (dalla Toscana, a parte dell'Umbria fino alle Marche): le guerre del sale, le tasse altissime sul sale, il blocco del sale operato da Pisa nei confronti della rivale Firenze, tutte smentite da un articolo del 2011 (vedi qui) che lascia comunque la questione senza spiegazione. Una certezza è la notevole antichità del pane sciocco, se pensiamo alle parole che nel Paradiso (XVII, 58-59) Cacciaguida, trisavolo di Dante, rivolge al poeta per predirgli l'esilio da Firenze: «Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui», metafora che allude a quello che sarà il cambiamento di abitudini ma soprattuto la mancanza di libertà.

Il pane toscano senza sale è il più diffuso ma non l'unico tipo prodotto in Toscana. Tre anni fa, a conclusione di un post (vedi qui), ho fatto un elenco di altri 9 tipi di pane toscano, ciascuno tipico di una particolare zona, che si diversificano per l'uso di ingredienti diversi: farina di grano tenero, di mais e di castagne, crusca, patate, olive e perfino sale. Non ritornerò sull'argomento, perché per questo post ho scelto il pane toscano DOP, in particolare nel formato del filone e in una versione di 'riciclo'.

È usanza in molte zone della Toscana di non buttare via l'uovo avanzato da una frittura di carne o verdura, ma di riutilizzarlo per friggere qualche fettina di pane vecchio. Esistono tanti modi per ridare nuova vita alle fette di pane con la frittura: c'è chi toglie la crosta e chi no, chi lo ammorbidisce nel latte o nell'acqua o nel brodo, chi lo tuffa direttamente nell'uovo sbattuto, chi invece lo passa prima nella farina o, dopo averlo immerso nell'uovo, lo impana nel pangrattato e/o nella farina di mais, chi lo spolverizza di grana o pecorino, chi lo aromatizza con sale e pepe, ma anche con salvia o rosmarino, chi addirittura lo frigge dopo averlo passato nella stessa pastella usata per la frittura, composta di farina, acqua o latte ed eventuamente anche uovo.

Incredibile quanti siano i nomi per indicare questa 'ricetta non ricetta'. Quello che in casa mia è sempre stato chiamato semplicemente pane fritto, mi si è rivelato, in seguito a una mia ricerca in vari gruppi Facebook di cucina toscana, con altri nomi: panfritto, pane d'oro e pandorato, pane ricco, bracioline de' poveri, pane di Gesù, pane degli angeli, pan cristiano e pancristiano, pane santo e pan santo. È interessante constatare che questi ultimi nomi che alludono alla religione cristiana sono diffusi in zone attraversate dalla via Romea (come la Romagna toscana, l'alta Val Marecchia, il Casentino) o da altri cammini, come la via Francigena, che nel Medioevo erano percorsi da pellegrini e viandanti, ai quali gli abitanti di quei luoghi offrivano come ristoro questo cibo in nome della carità di Cristo.

Con il tempo questa preparazione si è arricchita di altri ingredienti. Una volta fritta, la fettina può fare da base alla salsa toscana per i crostini di fegatini. Ma c'è anche una versione più golosa: prima di friggere le fette di pane, si accoppiano, farcite di formaggio o salumi, qualcosa di simile alla mozzarella in carrozza romana. Io invece presento qui una ricetta molto semplice, il pane fritto dopo essere stato passato in latte, farina e uovo.

 

INGREDIENTI

4 fette di pane toscano raffermo

60 ml di latte

2 o 3 uova (dipende dalla grandezza delle fette)

Farina di grano tenero q.b.

Sale e pepe

 Olio per friggere

 

PROCEDIMENTO

Tagliate a metà le fette di pane. Se il pane è vecchio di soli 2 giorni, basta intingere nel latte solo la crosta, altrimenti dovete bagnarlo bene.

Passate ogni mezza fetta in un velo di farina (potete saltare questo passaggio) e poi nelle uova sbattute. Friggete nell'olio caldo. Salate e pepate.

Altro metodo: fate una pastella piuttosto liquida con uova sbattute, latte e farina. Immergetevi le fette di pane, scolatele bene, friggetele e condite con sale e pepe.

Variante: pane fritto dolce. Stesso metodo, ma si condisce con lo zucchero invece che con sale e pepe. È una specie di French toast all'italiana, una merenda che piacerà moltissimo ai bambini e non solo.

 

Concludo con una serie di pani regionali italiani. Serie ovviamente incompleta, perché i tipi di pane in Italia sono tantissimi. Circa 250!

Valle d’Aosta. Il pane nero nella cucina valdostana: storia, tradizione e ricette. Budino di pane nero
Piemonte. Grissia monferrina
Liguria. I pani della Liguria  
Lombardia. La michetta o rosetta
Trentino-Alto Adige. Schüttelbrot. Pane di segale croccante
Veneto. La puccia, il pane di segale di montagna 
Friuli Venezia Giulia. La panada friulana 
Emilia Romagna. Il pane di S. Petronio 
Marche. Filone casereccio marchigiano
Umbria. Pan mostato. Pane umbro tipico del periodo della vendemmia
Lazio. La cirioletta romana
Abruzzo. Pane con patate abruzzese
Molise. Il pane molisano dalle tavole alle feste
Campania. Pagnotte di Santa Chiara
Puglia. La puccia salentina
Basilicata. Il pane di Matera
Calabria. Il pane di Canolo
Sicilia. La mafalda Siciliana
Sardegna. Il pane in Sardegna

 
L'Italia nel piatto su Facebook: https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto/
L'Italia nel piatto su Instagram: https://www.instagram.com/italianelpiatto/ 

AVVISO da parte del gruppo L'Italia nel piatto.

Siamo alla ricerca di un/una blogger che rappresenti il Friuli Venezia Giulia nel gruppo dell'Italia nel Piatto. Ogni mese presentiamo un tema culinario e la rappresentante della regione propone la sua ricetta legata alle tradizioni e agli usi locali. Se hai voglia anche tu di far conoscere la tua passione per la cucina e l'amore per il tuo territorio, scrivici un messaggio privato FB. Saremo felici di averti con noi!

Commenti

  1. Il pane toscano è spettacolare se poi me lo offri fritto diventa irresistibile
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  2. Che curioso. In Spagna si preparano le "torrijas" a Pasqua. Vengono preparate in modo analogo con pane, latte, uova e zucchero, ma poi cosparse con cannella.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Buonissimo. Come ti dicevo su FB lo facciamo spesso anche qui ma nel periodo invernale perché è tradizione farlo arrostito.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante. Il pane elemento essenziale della nostra alimentazione e molto versatile. Si presta ad infinite preparazioni, dolci e salate, semplici e squisite come questa. Complimenti

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il pane sciapo e mi stuzzicano non poco quelle fette fritte che vedo!
    Proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Anche nell'Alta Tuscia i forni preparano il filone sciapo, lo ricordo bene da piccola quando ero in vacanza ne mangiavo tantissimo. Ma questa versione fritta non l'avevo mai sentita e ti assicuro la assaggerei proprio volentieri sia in versione dolce sia in versione salata! Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Il pane sciapo è l'unico che conosco relativo alla vostra regione... e questa versione fritta mi stuzzica non poco l'appetito!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. deve essere strepitoso, i nostri pani si somigliano, posso provare a farlo anche io.
    a presto

    RispondiElimina
  9. Io ne vorrei una fetta con la crosta e i fegatini!!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  10. lo preparava mia nonna, proprio come il tuo....che bel ricordo!

    RispondiElimina
  11. Some people are confused where to buy Ambein online in overnight delivery then I will suggest you visit cureusnow.com here you can buy generic medications online for anxiety, panic attack, severe pain to read more info visit here: Buy Ambien 10mg Online
    Buy Ativan 2mg Onlinebuy diazepam 10mg
    Buy valium 10mg

    RispondiElimina
  12. Need Ambien Pills 10mg online without prescription for certain problem like sleeping (insomnia) for adults . Get up to 20% off all Anxiety & painkiller Medicine this Christmas to read more info visit here: https://www.everydaydrugs.org/product/buy-ambien-10mg-online/

    RispondiElimina
  13. It combines a narcotic pain reliever (hydrocodone) with a non-narcotic pain reliever (acetaminophen). Hydrocodone works by altering the way the mind perceives and responds to pain. Acetaminophen might also help to reduce a fever.
    Visit Us: Buy Hydrocodone Online

    RispondiElimina
  14. Thanks for sharing such great information. It is really helpful to me. I always search to read the quality content and finally I found this in your post. keep it up
    For Order Now
    Click Here tramadol 100mg pill
    Click Here soma 500mg pill

    RispondiElimina
  15. Sildigra 100mg is a medication with a functioning part of Sildenafil 100mg viable to treat Erectile Dysfunction in men.
    Sildenafil 100mg
    Sildigra 100mg Tablet
    Contact US : +91 92163-25377
    Order Now : https://bit.ly/3KM14n0

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Manage your surgery pain with Aspadol (Tapentadol) 100mg when you are stuck at home. Click to know more. On the other hand, the immediate-release Aspadol is used on an as-needed basis.
    Keywords: buy aspadol online,buy aspadol in usa
    How to Manage Your Surgery
    Pain with Aspadol 100mg
    Buy Tapentadol 100mg online

    RispondiElimina
  18. To achieve success in a top ranked small business, having a wide social network is of immense benefit. Top ranked online bu구미출장샵siness give handsome rewards for roping more people in. With an active social media presence, you can enhance your prospects tenfold when compared to what you can do offline.

    RispondiElimina

Posta un commento