Passa ai contenuti principali

Rotolo mediterraneo (rotolo di riso basmati farcito di mazzancolle, insalata per riso Ponti e basilico)


Con questo piatto partecipo alla IV sfida della gara "Tutti cuochi per teindetta da Cuoco di Fulmine & Ponti: il tema è "Hey, sono un cuoco 5 stelle". Trascrivo il titolo così com'è, anche se forse loro volevano intendere l'italiano "Ehi". Invece "Hey" in inglese significa "Eh", quindi perplessità o compatimento. Ma del resto è proprio quello che ci vuole per me, che non sono certo un cuoco 5 stelle. Riuscissi almeno ad avere 5 voti!
Se volete votare questa ricetta, andate qui e cliccate "Mi piace". Ovviamente bisogna essere iscritti a Facebook.
Ecco gli ingredienti da usare:


Ed ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per 2/3 persone (dipende se come primo o come antipasto)

Per il rotolo
Riso basmati 150 g
Insalata per riso (Peperlizia Ponti) 2 cucchiai non colmi
Mazzancolle 4
Aceto delicato (DolceAgro Ponti) 1 cucchiaio
Basilico 1 mazzetto
Pomodorini (campanini) 40 g
Formaggio feta DOP 40 g
Salicornia (asparago di mare) 20 g
Semi di sesamo q.b.
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Sale q.b.

Per la maionese finta al basilico
Latte di soia 50 ml
Olio di semi di girasole 50 ml
– Olio extravergine di oliva 50 ml
Aceto balsamico di Modena IGP (Ponti) 1 cucchiaino
Basilico 5 foglie grandi
Sale q.b.
– Pepe di Szechuan 1 cucchiaino

Per la decorazione
Salicornia: qualche punta
Basilico

PREPARAZIONE del rotolo

Si lava il riso in acqua corrente. Si versa in una casseruola con 300 ml di acqua salata. Quando bolle, si copre e si fa cuocere per 3', poi, spento il fuoco, si fa riposare per 6'. Si scola, si condisce con l'aceto delicato (DolceAgro Ponti), si sgrana e si fa intiepidire.
Intanto si prepara la farcitura, mescolando le mazzancolle (scottate 3 minuti in acqua salata, sgusciate e tritate) con gli altri ingredienti tritati (insalata per riso Ponti, pomodorini privati dei semi, basilico, feta, salicornia scottata 1 minuto in acqua bollente). Si condisce con olio e poco sale.
Si stende il riso su un foglio di pellicola formando un rettangolo di 13 x 25 cm circa, al centro del quale si distribuisce per il lungo la farcitura. Si arrotola il riso per il lungo, si avvolgono ben strette le estremità della pellicola, come se il rotolo fosse una caramella, in modo da ridurne la lunghezza e aumentarne il diametro. Per togliere meglio l'aria, si può forare in qualche punto la pellicola. Si mette in frigorifero per almeno 2 ore.
Eliminata la pellicola, si cosparge il rotolo di semi di sesamo tostati. Si taglia in quattro fette alte (o in tre se si serve come primo piatto).

PREPARAZIONE della maionese finta al basilico

Nel bicchiere di un frullatore a immersione si mettono il latte di soia, il basilico a pezzetti, gli olii, il sale, l'aceto balsamico e il pepe di Szechuan. Si frulla per pochi secondi.

DECORAZIONE

Per decorare si usa qualche punta di salicornia, su cui si depone con una siringa un ciuffo di maionese finta e una cimetta di basilico.







Commenti

  1. Grazie, Ileana! Il tuo blog è bellissimo! Stupendo anche il disegno che fa da sfondo, immagino della tua bimba!

    RispondiElimina

Posta un commento