Passa ai contenuti principali

Biscotti semintegrali alla frutta secca con semi di zucca

Ieri alle 4 del pomeriggio mi sono accorta di avere finito i biscotti per il tè, quelli che compro normalmente in questo periodo estivo, semintegrali e senza grassi animali. Meglio affrontare almeno mezz'ora di 37° all'ombra per andarli a comprare o quindici minuti di forno acceso a 180°? Ho optato per la seconda opzione, visto che recentemente sono riuscita a escogitare la ricetta perfetta, dopo vari tentativi falliti per fare dei biscotti senza uova, senza burro o altri latticini che fossero altrettanto buoni quanto quelli comprati.
 
Sarà che ho usato il tipo di zucchero che peferisco (zucchero integrale di canna atado dulce), sarà che nell'impasto ho messo il tè chai, un tè nero fortemente speziato, sarà che i semi di zucca danno un tocco di croccantezza, insomma, questi biscotti sono molto più buoni di tutti gli integrali o semintegrali che conosco.
 
La ricetta è semplicissima. Si tratta di amalgamare gli ingredienti in un morbido impasto, inserendoli nell'ordine giusto; staccarne poi delle palline, schiacciarle e cuocerle in forno a 180°. Dopo 10/15 minuti avrete dei deliziosi bocconcini per accompagnare la colazione o il tè. Facili, facili, senza stampi, senza formine. Poche calorie, nessun grasso animale, aspetto dimesso, ma gusto eccelso!
 
Mi sono ispirata a una ricetta di granosalis, cambiando però molti ingredienti.
 

 
INGREDIENTI
 
110 g di farina di avena (Molino Rossetto)
110 g di farina integrale di grano tenero (Molino Rossetto)
30 g di fecola di patate
80 g di zucchero di canna (integrale atado dulce)
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
80 g di olio di semi di girasole
30 g di uvetta
30 g di mirtilli rossi essiccati
30 g di albicocche essiccate
40 g di semi di zucca (o semi di girasole o pinoli o scaglie di mandorle o gocce di cioccolato)
1 cucchiaino di limone (o aceto di mele)
3/4 cucchiai di tè (ho usato il tè chai, che è tè nero speziato con cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano e pepe nero)
 
PROCEDIMENTO
 
– Ammollare in acqua per almeno mezz'ora uvetta, mirtilli e albicocche. Strizzare bene, tritare le albicocche e condire la frutta con succo di limone. Preparare il tè.
– Accendere il forno a 180° C.
– Setacciare farine e fecola col bicarbonato. Unire zucchero, olio, frutta secca e semi di zucca, aggiungendo il tè per ottenere un impasto morbido.
– Formare delle palline, schiacciarle e metterle sulla teglia. Schiacciarle ulteriormente con i rebbi di una forchetta. Dopo 10/15 minuti (dipende dal forno) i biscotti saranno pronti, ma prima di prelevarli, aspettate che si siano raffreddati.


Commenti