Passa ai contenuti principali

Merluzzo alla mugnaia su salicornia e polentina ai funghi secchi

 

E se estate e inverno si incontrassero in cucina? Pesce e polenta, per esempio. Polenta a luglio? Si può fare. Se il clima è così fresco come in queste giornate che fanno seguito a un temporale o, meglio, a una specie di diluvio, ne possiamo preparare una piccola quantità che fa da base al pesce, in questo caso il merluzzo.

È una polentina morbida, arricchita dai funghi secchi, che contrastano piacevolmente col sapore salino della salicornia. Per me è stata un'ottima soluzione per non buttare un avanzo di farina di mais rimasto in fondo a un sacchetto. Non avevo il baccalà, ma il merluzzo fresco. Cotto alla mugnaia come una sogliola, ha svolto egregiamente la sua parte di ingrediente predominante.

Alla fine, con qualche tocco di verde e magenta, è risultato un piatto piacevole da vedere prima che da gustare, adatto all'estate nonostante la polentina. Vi do le dosi per una sola persona, che ovviamente potrete moltiplicare per quanti sono i vostri commensali.


INGREDIENTI per 1 piatto

1 filetto di merluzzo

1 cucchiaio di farina 00

25 g di burro

Un quarto di limone

3 rametti di salicornia

30 g di farina di mais

1 cucchiaio di funghi porcini secchi

aglio

olio

sale e pepe

Per decorare

Fiori edibili (ho usato la Tulbaghia violacea)

Foglie di insalata mizuna (di solito si trovano nelle buste di misticanza orientale)


PROCEDIMENTO

– Ammollare i funghi secchi per circa mezz'ora. Strizzarli (conservando l'acqua), tritarli e farli insaporire per circa 10 minuti in olio, aglio, sale e pepe. 

– Cuocere la polenta in 150 ml di acqua leggermente salata addizionata con 1 cucchiaio di acqua filtrata dei funghi, aggiungere i funghi con il loro olio a metà cottura. Versarla al centro di un piatto.

– Nel frattempo avrete infarinato il pesce, rosolato nel burro e condito con poco sale, pepe, succo di limone e la sua scorza grattugiata. Non ho messo il prezzemolo – che si usa nella cottura alla mugnaia della sogliola – perché non volevo esagerare col verde, ma si può tranquillamente aggiungere.

– La salicornia va scottata pochi minuti.

– Disporre sulla polentina le punte della salicornia, gettando via le parti legnose. Sovrapporre il merluzzo, qualche foglie di mizuna e i fiori edibili.

Commenti

  1. Really a very nice post and informative Blog. Painmeds365 is a popular accredited online pharmacy located in the USA. Enjoy further discounts when you buy in bulk. We sell a wide range of effective and very affordable anxiety remedies that you can order from your own home from our curated website.

    Tapentadol Tablet Online USA
    Buy Belbien Online
    Buy Rivotril Online
    Buy Alko 1 Tablet
    Buy Clonazepam USA

    RispondiElimina

Posta un commento