Passa ai contenuti principali

Biscotti di frolla alle mandorle con confettura di fragole al cardamomo


INGREDIENTI

Per l'impasto:
Farina di grano tenero 00: 150 g
Farina di mandorle (non zuccherata): 150 g
Zucchero di canna: 100 g
Burro: 100 g
Uovo: 1
Cardamomo verde: 8 capsule

Per la confettura di fragole:
Fragole bio: 250 g
Limone bio: 1 spicchio
Zucchero: 75 g
Maraschino: 1 cucchiaino
Cardamomo verde: 2 capsule

PREPARAZIONE

Confettura di fragole

Lavare velocemente le fragole, privarle delle foglie e asciugarle. Farle macerare nello zucchero, con il succo e la scorza grattugiata dello spicchio di limone, per circa 24 ore, rivoltandole almeno quattro volte.

Frullare le fragole fatte a pezzetti per pochi secondi alla massima velocità, in modo da ottenere un composto liscio. Se non sono graditi i semini, si può passare il frullato al setaccio; metterlo in una casseruola. 

Aprire le capsule di cardamomo, pestarne i semi in un mortaio e unirli al frullato. Portare ad ebollizione e far cuocere per 20 minuti. Alla fine aggiungere il maraschino. Accertarsi che la confettura abbia raggiunto la giusta densità, facendo la solita prova piattino.

Versare la confettura ancora bollente in un vasetto di vetro sterilizzato, chiuderlo, capovolgerlo, e tenerlo così finché non sarà divenuto freddo.


Biscotti

Amalgamare il burro a pezzetti e lo zucchero, unire l'uovo sbattuto. A parte mescolare le farine con i semi di cardamomo estratti dalle capsule e pestati. Aggiungere a poco a poco le farine, impastando il minimo indispensabile per ottenere un panetto alto circa 4 cm. Avvolgerlo nella carta da forno e inserirlo in un sacchetto di nylon ben chiuso. Tenerlo in frigorifero finché non sarà abbastanza solido (circa 3 ore).

Accendere il forno a 180° C. Dare al panetto la forma di un cilindro del diametro di circa 3 cm. Tagliare dei dischetti dal cilindro, possibilmente tutti uguali, del peso di circa 20 g. Con questi pezzetti fare delle palline e poi schiacciarle al centro creando un incavo con il manico di un mestolo di legno. Infornare i biscotti a 180° C per 15/20 minuti circa, facendo attenzione che non si coloriscano troppo. 

Quando i biscotti sono freddi, riempire l'incavo con la confettura di fragole e cardamomo.

Si possono fare anche dei biscottini ad anello con le estremità incrociate (come nella foto), che potrebbero servire come sostegno di fragole fresche (nella foto una fragola "scolpita" a forma di bocciolo di fiore).
La confettura  che risulterà dalle dosi che ho dato avanzerà sicuramente. Meglio così, perché è ottima anche semplicemente sul pane! 




Con questo post partecipo alla raccolta di Ricette Pasticcione, evento ospitato dal blog Apprendisti Pasticcioni: http://apprendistipasticcioni.blogspot.it/p/eventi.html.



Commenti

  1. Giovanna i tuoi piatti sono sempre spettacolari! Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Luigi! Credo che tentare lo "spettacolare" sia un obbligo, ormai, per chi ha un blog di cucina, però non bisogna mai sacrificare il gusto allo spettacolo. Spero di riuscirci.

    RispondiElimina

Posta un commento