Passa ai contenuti principali

Mousse di cioccolato fondente all'acqua e rum in pirottino di cioccolato bianco

Mousse di cioccolato fondente senza aggiunta di panna, burro, latte, uova, zucchero. Che volete di meno? (Alla fine del post, come sempre, il commento)


INGREDIENTI per 2 persone

I. Per 2 PIROTTINI
   – 2 pirottini di silicone
   – Cioccolato bianco  100 g

II. Per la MOUSSE
   – Cioccolato fondente  100 g (il mio era con 36,6 % di grassi)
   – Acqua: la quantità si ottiene con queste operazioni matematiche: si divide la quantità di cioccolato (100 g) per 34 e il risultato si moltiplica per la percentuale di grassi indicata nella tabella nutrizionale della confezione di cioccolato
      (per esempio: per 100 g di cioccolato fondente con 36,6 % di grassi, occorreranno
      107 g di acqua, che è il risultato di
      100 : 34 x 36,6)
   – 2 cucchiaini di rum

III. Per la DECORAZIONE
  – 2 albicocche essiccate
  – 2 datteri essiccati
  – Mezzo bicchiere di rum
  – 2 mandorle
  – Foglie di menta
  – 2 amaretti polverizzati


PREPARAZIONE

– Almeno 12 ore prima di preparare la mousse, mettere a bagno le albicocche e i datteri essiccati (denocciolati) in mezzo bicchiere di rum.

– Mettere inoltre i pirottini vuoti nel congelatore.

Versare in una ciotola un po' d'acqua, deporvi all'interno una ciotola più stretta (di forma e misura adatta per montare il cioccolato con le fruste elettriche), in modo che l'acqua salga lungo i bordi, creando un'intercapedine, che dovrà ghiacciarsi nel congelatore. In alternativa, si potrà usare una ciotola con del ghiaccio pestato intorno.

– Circa 6 ore prima di preparare la mousse, far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, versarlo nei pirottini appena estratti dal congelatore, che andranno inclinati e ruotati per qualche minuto in modo da rivestire di cioccolato anche i bordi. Metterli in frigorifero, meglio se capovolti.

Fondere il cioccolato fondente insieme all'acqua necessaria. Non è necessario in questo caso il bagnomaria, basta farlo a fuoco bassissimo e basta che il pentolino sia con fondo spesso e rivestimento antiaderente, per esempio in ceramica. Girare il composto con una spatola per amalgamare bene.

– Quando il cioccolato non sarà più caldo, versarlo nella "doppia" ciotola appena estratta dal congelatore e montarlo con le fruste elettriche alla massima velocità per pochissimo tempo.


 Controllare ogni pochi secondi, altrimenti succede come quando, volendo montare la panna, si ottiene il burro. A me sono bastati 30 secondi.


Alla fine aggiungere alla mousse 2 cucchiani di rum, o anche di più se piace.

Togliere i pirottini dal frigo e "sbucciarli" delicatamente, in modo da ottenere i falsi pirottini di cioccolato bianco solidificato. Riempirli di mousse. Decorarli con datteri e albicocche prelevati dalla bagna al rum, filetti di mandorle, foglie di menta e polvere di amaretti come nella foto, quasi a voler imitare un muffin.


La sfida di creatività lanciata da Foodlookers  mi ha spinto a sperimentare una mousse light a cui pensavo da tempo, avendone letta la ricetta nel blog di Dario Bressanini.  Non c'è bisogno di burro o panna: è una questione di chimica, perché il grasso c'è già nel cioccolato. È la lecitina di soia che fa montare la mousse. Volete mettere una mousse con la metà dei grassi che normalmente si usano per farla? Ce ne possiamo mangiare il doppio, no? In più il sapore di cioccolato è intensissimo ed è proprio quello che piace a me! Spero anche a chi legge...

In particolare, mi riferisco a Elisabetta, la mia sorella specialista della mousse au chocolat. Lei ha avuto una ricettina da un'amica francese e, ad ogni occasione in cui la famiglia si riunisce, la sua mousse non manca mai. Ovviamente ci sono uova, burro e zucchero. La prossima volta porterò anche la mia mousse light, ma strong come sapore. Le faremo assaggiare tutt'e due all'intenditrice, la nipote Lorenza, e vedremo che cosa ne penserà.

Commenti