Passa ai contenuti principali

Gnocchi al cucchiaio con marroni, porcini, ricotta e pecorino fresco

Ecco un piatto con 2 porzioni di gnocchi al cucchiaio. O con 1 porzione abbondantissima!

Per gli GNOCCHI al CUCCHIAIO (4 persone)
1 kg di patate farinose (non novelle)
150 g di farina
1 uovo
30 g di parmigiano reggiano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Per il CONDIMENTO
400 g di funghi porcini
16 marroni (ho usato i marroni di Montoro, AV)
60 g di ricotta fresca (ho usato quella di Pienza)
120 g di pecorino fresco (ho usato il pientino, di Pienza)
q.b. latte scremato
4 rametti di prezzemolo
2 foglie di alloro (+ altre piccole per decorare)
2 foglie di menta (e, per decorare, 1 rametto con il fiore)
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio
q.b. sale

PREPARAZIONE
1. Lessate i marroni mettendoli in acqua fredda con un po' di sale e una foglia di alloro. Sbucciateli caldi, facendo attenzione a lasciarne 6 interi. Tritate gli altri nel mixer insieme a una quantità di latte sufficiente ad amalgamarli. Tenete al caldo.

2. In una larga padella versate l'olio e rosolatevi aglio, prezzemolo tritato, 2 foglie di menta e 1 foglia di alloro. Unite i funghi puliti, lavati, asciugati e tagliati a cubetti (il gambo) e a lamelle (le cappelle) e salateli. Fateli cuocere coperti per circa 10 minuti nell'acqua che emetteranno. Quando sono quasi cotti, unite la ricotta fresca, schiacciata e frullata un po' di latte.

3. Intanto avrete lessato le patate con la buccia. Sbucciatele appena cotte e passatele allo schiacciapatate. Unite alle patate schiacciate il parmigiano grattugiato, l'uovo, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata.

4. Nel frattempo avrete portato a ebollizione 3 litri di acqua salata. Con un cucchiaio prendete una quantità di impasto grande poco più di una noce e, aiutandovi con un altro cucchiaio, formate una quenelle e mettetela nell'acqua bollente. Proseguite fino all'esaurimento dell'impasto, togliendo ogni gnocchetto con una schiumarola quando viene a galla e deponendolo nella padella con il sugo caldo. Agitatela ogni tanto, in modo che gli gnocchetti, rotolando, si condiscano.

5. Su piatti che possano andare sotto il grill, disponete a ventaglio gli gnocchi conditi e collocate alla base il trito di marroni a forma di cerchio (aiutandovi con un coppapasta) sormontato dai marroni interi. Cospargete di pecorino a scaglie e mettete sotto il grill fino al formarsi di una crosticina dorata. Decorate con le foglie di alloro piccole e il fiore di menta.

Ho chiamato questi gnocchi al cucchiaio perché l'impasto è molto più morbido di quello che solitamente si usa per preparare gli gnocchi di patate. Qui non si fanno i rotolini, da tagliare a pezzetti, ma si prende l'impasto a cucchiaiate. È lo stesso metodo delle ghinefle della Val di Susa, per le quali però non si usano parmigiano e pecorino, ma due tipi di formaggio toma, quello stagionato all'interno e quello molle all'esterno, per gratinare. Sono gnocchi che... si sciolgono in bocca, ma che rimangono compatti all'esterno. Incredibile. Provare per credere.

Commenti

  1. Molto deliziosi questi gnocchi, ideali per questo periodo, bravissima....

    RispondiElimina

Posta un commento