Passa ai contenuti principali

Ussari (biscotti)

 

 

Gli ussari sono biscotti di origine tedesca. Chiamati Husarenkrapfen, cioè ciambelle degli Ussari, sono a base di farina di grano e farina di nocciole. Altri ingredienti possono leggermente variare, ma uova, burro e zucchero sono indispensabili. Ho visto varie ricette nel web, ma alla fine ho fatto di testa mia, senza aggiungere rum, cannella o altri aromi, che secondo me non permettono di apprezzare in pieno il sapore delle nocciole.

Non occorre un tagliabiscotti. Basta fare una pallina e premere al centro con il manico di un mestolo di legno. Io invece li ho fatti con l'apposita teglia che vedete nella foto.

 


INGREDIENTI

Nocciole pelate, 50 g

Farina di grano tenero 00, 140 g

Zucchero a velo, 70 g + quello necessario per cospargere

Burro, 75 g

1 pizzico di sale

1 uovo medio

Estratto di vaniglia Bourbon

Lievito per dolci, mezzo cucchiaino

Marmellata o confettura

 

PROCEDIMENTO

Tritate finemente le nocciole con lo zucchero, unitele alla farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete gli altri ingredienti e impastate. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per 30 minuti.

Scaldate il forno a 180° C. Prelevate dall'impasto delle porzioni di circa 15-20 g, formate delle palline e ponetele distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Schiacciatele leggermente al centro col manico di un mestolo di legno per creare una cavità, che potete riempire con la marmellata o confettura che preferite. Alternativa: la famosa crema di nocciole. Infornate e cuocete per 15/20 minuti. 

Se avete una teglia per Husarenkrapfen come quella della foto, potete disporre le palline e schiacciarle nelle cavità. Toglietele dal forno 5 minuti prima di fine cottura, riempite con confettura o marmellata e infornate di nuovo 5 minuti.

Appena usciti dal forno, cospargete gli ussari di zucchero a velo. 



 Aggiungo una foto fatta da chi li ha ricevuti in dono!

Commenti

Posta un commento