Passa ai contenuti principali

Biscotti al cioccolato fondente e pistacchi

È la quarta volta nel giro di 20 giorni che preparo questi biscotti senza uova, senza latte, burro o altri latticini, solo con cioccolato fondente, cacao, olio di semi di girasole, acqua, zucchero di canna, farina, lievito e un pizzico di sale. La prima volta sono venuti benissimo, anche se troppo grandi perché la ricetta originale dice di prelevare l'impasto con un porzionatore per gelato, mentre con le successive prove ho scoperto che la cottura migliore avviene con un biscotto più piccolo (26, massimo 28 g). La seconda volta avevo poco cacao, perciò ho aggiunto un po' di cocco grattugiato: sono piaciuti, ma secondo me erano un po'... 'bastardi'. La terza volta si sono presentati due problemi: un frigorifero non mio che non ha raffreddato abbastanza l'impasto e un forno che non era il mio, perciò ho regolato male la cottura; risultato: troppo cotti e molto bassi, cioè l'impasto si è appiattito moltissimo in cottura. Finalmente alla quarta volta sono venuti perfetti, grazie a vari accorgimenti che non erano nella ricetta originale trovata nel web; non vi dirò dove, perché non voglio parlar male di nessuno e poi la mia ricetta è decisamente diversa in molti particolari. Questa volta ho aggiunto i pistacchi, che ci stanno benissimo.  Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per circa 40 biscotti

240 g di cioccolato fondente (al 72%)

100 g di olio di semi di girasole

280 g di zucchero integrale di canna

160 ml di acqua bollente

260 g di farina 00 (o quella che preferite)

60 g di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

80 g di pistacchi

 

 PROCEDIMENTO

Fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere l'olio. Far bollire l'acqua e sciogliervi lo zucchero. Unire i due composti in una grande ciotola. Setacciare farina, lievito, cacao e sale e unire il tutto nella ciotola, prima con una frusta, poi con una spatola. 

Far raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigo per almeno un'ora, fino ad avere un composto ben sodo. Con un porzionatore non troppo grande o con un cucchiaio prelevare delle semisfere (o dei mucchietti) di circa 26, massimo 28 g, e disporle su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate, perché in cottura si allargano. Decorare con i pistacchi spellati, interi o tritati.

Cuocere in forno statico a 180° per 10 minuti, ma controllare i biscotti dopo 7 minuti, perché ogni forno è una storia a sé. Non è il caso di toccarli o spostarli finché sono caldi, perché si rompono.

Commenti

  1. Seguirò i tuoi consigli, l'aspetto di questi biscotti è molto invitante e la lista ingredienti accattivante ^_^

    RispondiElimina
  2. Ottimi al garni alto adige www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento