Passa ai contenuti principali

Penne alla crema di finocchi, zafferano, noce moscata e parmigiano

 

Nonostante che i tanto bistrattati finocchi – bistrattati da varie persone di mia conoscenza – non abbiano ancora “preso il freddo” (come diceva la mia mamma), non ho resistito alla tentazione di comprarli, soprattutto perché li ho trovati biologici. Altra tentazione, quella di valorizzarli il più possibile. Perché allora non farne un condimento per la pasta, speziato e 'colorato'? Se poi la pasta è di solo grano italiano decorticato a pietra, trafilata al bronzo, il risultato è favoloso. 

L'esecuzione è semplice. La quantità del latte è molto indicativa. Dipende da quanta acqua contengono i finocchi.
 
INGREDIENTI

320 g di penne rigate
2 finocchi (circa 800 g)
200 ml di latte
60 g di parmigiano reggiano
4 cucchiai di olio e.v.o. (o 50 g di burro)
Sale q.b.
1 cucchiaino di noce moscata polverizzata
1 bustina di zafferano, ovvero 1 cucchiaino di stimmi (tenuti in infusione 40 minuti in poca acqua calda).
2 salsicce di suino
 
Per 4 cialde:
 
40 g di acqua
20 g di olio e.v.o.
5 g di farina 00
6 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio di aglione della Val di Chiana
 
 
PROCEDIMENTO
 
– Pulite e lavate esternamente i finocchi, eliminando la base e le sommità verdi, di cui metterete da parte qualche rametto per decorare i piatti. Tagliate i finocchi a fettine sottili partendo dalla base (io ho usato una grossa mandolina) e lasciate le fettine in bagno per qualche minuto. Prelevatele dall'acqua e lavatele sotto l'acqua corrente.
– In una grande padella fate imbiondire gli spicchi d'aglio nell'olio, unite i finocchi e fate insaporire qualche minuto. Aggiungete il latte caldo, condite con sale e noce moscata  e mettete il coperchio.
– A cottura ultimata, aggiungete il parmigiano grattugiato. Appena il parmigiano è fuso, riducete tutto a crema con un frullatore. Rimettete in padella e riscaldate. Aggiungete lo zafferano sciolto in un po' di latte. Se la crema fosse rimasta troppo liquida, potete far addensare con un po' di amido di mais (maizena).
– Sbriciolate le salsicce e rosolatele leggermente in un'altra padella.
– Nel frattempo avrete cotto e scolato la pasta. Conditela con la crema di finocchi e unite la salsiccia sbriciolata. Decorate con i ciuffetti del finocchio.
 
Cialde
 
Potrete fare delle cialde rotonde se avete una padella divisa in cerchi, altrimenti fatene una sola o due e spezzatele.
 
Schiacciate l'aglione con lo spremi-aglio. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore a immersione e montate per qualche minuto. Versate in padella antiaderente calda. Dopo un minuto di fuoco alto, abbassate e attendete che l'acqua evapori, finché la cialda si stacca dal fondo. Sarà necessario girare dall'altro lato e attendere qualche minuto per farla rapprendere. Se la cialda non fosse del tutto rigida (a causa del parmigiano e dell'aglione), lo diventerà raffreddandosi.



Commenti