Passa ai contenuti principali

Torta al cacao farcita di frangipane al cacao

Chissà se esiste già una ricetta di torta uguale a questa, nata dalla mia immaginazione per soddisfare la voglia di cacao, non solo mia, ma anche dei miei nipotini. Un guscio di frolla al cacao racchiude una crema frangipane al cacao. Il risultato è una sorta di torta caprese rivestita di frolla. Esistono comunque le due ricette separate, impiegate in altre torte. Per la frolla, in particolare, ho utilizzato quella del blog Fior di pistacchio di Marianna Manzi, un sito che, per i dolci, considero il migliore in circolazione. La ricetta di Marianna è qui: https://www.fiordipistacchio.it/2020/08/18/pasta-frolla-al-cacao/. Ho omesso la vaniglia perché l'ho inserita nella crema. Per impastare, Marianna usa la planetaria, io invece ho usato lo sbattitore elettrico, con i ganci a spirale per l'impasto, ma questa frolla si può fare benissimo a mano.

La crema frangipane normalmente è una crema a base di mandorle, burro, zucchero e uova. Una variante (molto gradita ai miei nipotini!) è la crema frangipane al cacao, che viene aggiunto al composto.

Per  completare, ho cosparso la superficie di mandorle e il bordo con cacao.


.
Ho trovato questa tortiera di alluminio nella casa dei miei genitori che non ci sono più. Sicuramente una delle tante che nonna Antonietta usava per le sue meravigliose pastiere.


INGREDIENTI per una tortiera di 21 cm

Per la frolla al cacao

150 g di burro di centrifuga di alta qualità

100 g di zucchero a velo

Un pizzico di sale

Un uovo piccolo intero (50 g)

25 g di cacao amaro

225 g di farina 00 (farina debole, W 160)

 

Per la crema frangipane al cacao

100 g di zucchero

100 g di burro morbido

100 g di mandorle pelate o farina di mandorle

2 uova piccole intere (totale 100 g)

1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere (o 2 cucchiaini di estratto liquido)

10 g di cacao amaro

10 g di farina 00


Per rifinire

Poco albume

40 g  di mandorle pelate e spezzettate

 

PROCEDIMENTO

Per la frolla al cacao

– In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero a velo e aggiungete un pizzico di sale, l'uovo sbattuto e continuate a lavorare. Incorporate la farina setacciata col cacao. 

– Compattate il composto fra due fogli di carta forno formando un panetto. Mettetelo in frigo per almeno due ore (ma va bene anche tutta la notte), avvolto nella carta forno.

Per la crema frangipane al cacao

– In una ciotola mescolate zucchero e burro, unite le mandorle tritate fini o la farina di mandorle, l'uovo, la vaniglia e la farina setacciata col cacao. Amalgamate bene. Coprite con pellicola e mettete in frigo 2 ore.

Assemblaggio e cottura

– Stendete il panetto di frolla tra due fogli di carta forno fino a uno spessore di 3 mm e con 2/3 di esso rivestite uno stampo imburrato e infarinato. Riempite con la crema frangipane al cacao e coprite con il resto della frolla. Spennellate con albume e cospargete di mandorle la parte centrale della torta lasciando un bordo libero di qualche cm.

– Cuocete in forno statico a 175° per 30/40 minuti.

– Cospargete il bordo di cacao.

Commenti

  1. Ho avuto il privilegio di assaggiare questa meraviglia, sottraendola ai miei nipotini, ma ne avevo il diritto di nonna che passa la vita per loro... ed è stato un vero piacere. Sorellina mia, riesci ad essere sempre "fuori gara", che delizia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! La prossima volta ti prometto un dolce tutto per te! Te lo meriti!

      Elimina

Posta un commento