venerdì 3 gennaio 2014

Torta sbriciolata all'olio farcita di confettura di more


INGREDIENTI

Farina: 300 g
Zucchero: 150 g
Olio: 120 ml (60 ml di olio e.v.o. + 60 ml di olio di mais)
(in grammi di olio sono circa 75 g totali)
Uova: 3 tuorli
Scorza di 1 arancia grattugiata
Confettura di more

PREPARAZIONE

Accendere il forno statico a 180°.
Amalgamare tutti gli ingredienti tranne la confettura, sbriciolando il composto con le dita, senza formare la consueta palla.
Disporre un po' più di metà delle briciole in una teglia (diametro 24 cm) ricoperta di carta forno e compattarle quanto basta per non lasciare buchi. Insistere soprattutto sul bordo.
Stendere la confettura sulla base di impasto.
Disporre il resto delle briciole sul composto, senza compattare troppo.
Cuocere in forno a 180°. Dovrebbero bastare 30 minuti, ma controllate ogni tanto.

Ecco un'altra 'sbriciolata', ancora più light di quella che ho pubblicato qui. Questa volta ho messo 5 g in meno di olio e niente ricotta, ma solo una squisita confettura di more, dono natalizio di Paola e Carlo, che approfitto per ringraziare. L'assenza della ricotta si è sentita: la sbriciolata era molto più croccante e si è cotta in minor tempo. Sarà per la presenza dell'olio di oliva, ma stavolta il sapore delle 'briciole' era fantastico. 

7 commenti:

Lorenzo ha detto...

Di buona qualità, complimenti.

Günther ha detto...

una torta molto golosa :-)

Giovanna ha detto...

Grazie per i commenti, Lorenzo e Günther!

Anonimo ha detto...

Naturalmente l'ho fatta!! Con marmellata di fragole(avevo quella in casa)e solo olio evo. E' stata ...divorata. Dovrò rifarla molto presto con la marmellata di more. Temo che, seguendo il tuo blog, ingrasserò!!! Giovanna F.P.

Giovanna ha detto...

Ciao, mia omonima Giovanna F.P.! Sono contenta di sapere che è piaciuta. Questa torta è ottima, secondo me, anche come rapporto fra qualità e tempo, dato che è molto veloce. L'ho inviata a qualche sito e ora me la stanno pubblicando, ovviamente col mio consenso, per esempio qui: http://www.prodottitipicitoscani.it/ricette-di-torte/ricetta-sbriciolata/torta-sbriciolata-all-olio-farcita-di-confettura-di-more. Brava, Giovanna, continua così a provare le mie ricette. Ingrasserai, forse, ma potrai meritarti la qualifica di collaudatrice ufficiale!

Anonimo ha detto...

Senza lievito???

Giovanna ha detto...

Sì, certo, senza lievito. È una pasta frolla sbriciolata.