Passa ai contenuti principali

Torta cioccolato e panna con impasto simil-Pistocchi

Premetto che la foto e il piatto non sono assolutamente adeguati alla bontà di questa torta; purtroppo ero priva dell'opportuna attrezzatura. Premetto che nominare Pistocchi è solo un modo per far capire, a chi ha assaggiato la famosa e omonima torta fiorentina, che l'impasto e la consistenza sono simili, ma non saranno mai uguali perché Claudio Pistocchi ha brevettato la sua torta, quindi la ricetta è segreta. Io poi ci ho messo del mio, cioè una base (rovesciata!) di biscotti "digestive", un anello di pistacchi e, per finire in bellezza, una spirale di cioccolato fondente fatta con apposito stampo, quindi parlare di torta Pistocchi non è proprio il caso. Mi sono limitata a preparare un composto simile con cioccolato fuso, cacao e panna. Qualcosa della ricetta originale è trapelato e qualcos'altro si può capire dall'elenco degli ingredienti stampati sulla scatola. Ecco perché, cercando nel web, qualche ricetta si può trovare.

Avendo assaggiato l'originale, che è in vendita nei reparti frigo di negozi e supermercati, perché è una torta senza cottura in forno e confezionata sotto vuoto, vi dirò che secondo me il sapore e la consistenza si avvicinano molto alla vera torta Pistocchi. E se poi non è vero, pazienza, avrò fatto l'ennesima imitazione, l'importante è che sia piaciuta tanto al mio nipotino, che l'ha tenuta in frigorifero come se fosse sottochiave, senza offrirla a nessuno dei suoi amici, per poterla avere per qualche mattina a colazione tutta per sé. 

Pensate a un enorme cioccolatino o, meglio, a un morbido cremino di cioccolato fondente che può essere tagliato facilmente a fette senza disfarsi. La torta Pistocchi è questo: cioccolato, panna, cacao, ma il tipo e le percentuali di cioccolato sono un segreto e se ci sia panna o la più leggera crema di latte non si sa. Se volete almeno vedere l'originale, andate a questo link: https://www.tortapistocchi.it/la-torta/.

Io non ho nessun segreto, quindi passo a dirvi come l'ho fatta. Raccomando di scegliere cioccolati di qualità. Non vi accontentate degli avanzi delle uova di Pasqua o di un comune cioccolato fondente con 50% di cacao. In genere, se non ho disponibile il 'cioccolato degli chef', il Valrhona, scelgo cioccolato di buone marche ad alto contenuto di cacao.

 

INGREDIENTI per 6 persone  (stampo da 17/18 cm)

100 g di cioccolato fondente al 90%

100 g di cioccolato fondente al 70%

100 g di cioccolato fondente al 60%

 200 g di panna

15 g di cacao amaro

 

Per la spirale

50 g di cioccolato fondente

1 cucchiaino di olio di semi di girasole

 

Per la decorazione di pistacchi

100 g di pistacchi

 

Per la base di biscotti

200 g di biscotti Digestive

100 g di burro da panna centrifugata (se necessario)


PROCEDIMENTO

Prima opzione. Per la torta di solo cioccolato, senza pistacchi, biscotti e spirale.

Fate sciogliere a bagnomaria i tre cioccolati. Unite il cacao setacciato e amalgamate bene. Scaldate la panna portandola alla stessa temperatura del cioccolato.

Versate panna e cioccolato in una ciotola, incorporandoli con una spatola. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno bagnata, strizzata e asciugata. Mettete la torta in frigorifero 5 ore ed estraetela 15 minuti prima di servirla. Cospargetela di cacao.

Seconda opzione. Dopo aver amalgamato cioccolato e panna, può succedere (soprattutto con le calde temperature estive) che emerga in superficie la parte oleosa del cioccolato (la lecitina), perciò, dopo aver trasferito il composto in uno stampo in silicone o in metallo rivestito di carta forno bagnata, strizzata e asciugata, potete versare, sulla parte oleosa che affiora, i biscotti Digestive polverizzati, finché non saranno assorbiti completamente.

Per finire, mettete la torta in frigorifero 5 ore e in congelatore almeno 20 minuti per capovolgerla. Nel frattempo preparate la spirale versando nell'apposito stampo il cioccolato fuso in cui avrete versato un cucchiaino di olio di semi. Anche questa spirale va fatta congelare prima di essere sformata.
Quando avrete capovolto la torta, attendete finché sarà sufficientemente morbida per contornarla di pistacchi tritati. Sovrapponete la spirale.

Terza opzione. Se invece la sostanza oleosa non si separa e volete comunque ottenere una base di biscotti (peraltro non necessaria), dovete polverizzarli, amalgamarli a parte col burro fuso e compattarli alla base di un'altra teglia, dove capovolgerete la torta quando sarà solidificata. Procedete poi con la decorazione.

Commenti

  1. LA PARLAMENTARE ASSASSINA #CRISTINAROSSELLO, L'AVVOCATO PEDOFILO, LESBICONE, MASSO^NAZI卐FASCISTA, CORROTTO E LADRO CRISTINA ROSSELLO DI MAFIOSA E HITLERIANA #FORZAITALIA FORZA ITALIA E DELINQUENZIALI TIPI DI MASSONERIA NEO P2ISTA E ROTARY, RICICLA.......SOLDI MAFIOSI A PALATE, VIA SUO CRIMINALISSIMO #ROSSELLOFAMILYOFFICE ROSSELLO FAMILY OFFICE DI LONDRA

    LA LECCA FIGA DI RAGAZZINE DI 13 ENNI, LA VOMITEVOLE PEDOFILA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO PROTEGGE SOLDI STRAGISTI E LATITANZE DI MAFIOSI N1 AL MONDO: #MATTEOMESSIANDENARO MATTEO MESSINA DENARO E #GIUSEPPEMOTISI GIUSEPPE MOTISI (COPERTI DA NAZI卐LEGHISTA BERLUSCONICCHIO PEDOFILO E KILLER #PAOLOBARRAI PAOLO BARRAI A #DUBAI DUBAI... FA PURE RIMA). ORGANIZZA TANTI OMICIDI MASSO^MAFIOSI DA FAR PASSARE PER FALSI SUICIDI, MALORI ED INCIDENTI. NON SI SCHIFA "IL MASSONE MAXIMO" #ALBERTONAGEL ALBERTO NAGEL DI #MEDIOBANCA MEDIOBANCA A TENERE IN #SPAFID SPAFID UNA CRIMINALE KILLER, HITLERIANA E MAFIOSA COME CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO? NON SI SCHIFA #FRATELLIBRANCADISTILLERIE FRATELLI BRANCA DISTILLERIE AD AVER A CHE FARE CON UNA PEDOFILA, LESBICA, NAZISTA ED OMICIDA COME CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO? PRESTO TANTISSIMI ALTRI DETTAGLI!

    RispondiElimina

Posta un commento