Passa ai contenuti principali

Torta di riso e uvetta

Dopo un luglio e un agosto infuocati, finalmente settembre è arrivato. Tornano la pioggia, i temporali, a volte anche la grandine, ma per lo più ci godiamo, almeno dove sono io, in Toscana, un bel venticello che ci regala un cielo limpido e soleggiato senza l'afa asfissiante. E così torniamo alle buone abitudini casalinghe; per esempio, accendere il forno per preparare un dolce per la colazione, la merenda o il dopo cena. 

Questo mese l'Italia nel piatto ha pensato a chi è intollerante al glutine. Troverete in fondo a questo post un elenco di link a ricette regionali di dolci senza glutine. Sono preparazioni che di natura nascono senza glutine, oppure ricette modificate con la sostituzione della farina di frumento con altre farine senza glutine.

Per la Toscana ho finalmente fatto un dolce che desideravo preparare da tanto tempo, la torta di riso nella versione fiorentina. La torta di riso esiste, per la verità, anche in altre regioni italiane, ma con varianti negli ingredienti o nel procedimento. Questa versione, oltre agli ingredienti indispensabili come riso, latte, uova e zucchero, prevede canditi di cedro e arancio, uvetta e zucchero vanigliato. Il riso è cotto a lungo nel latte zuccherato, poi unito agli altri ingredienti.
 
È ben diversa dalla torta di riso carrarina (tipica di Massa e Carrara, vedi qui) che è divisa in due strati, quello inferiore di solo riso lessato appena 10 minuti, quello superiore di latte e uova rapprese. Nella torta di riso fiorentina invece, come si vede nella foto qui sotto, il riso forma una massa umida compatta, che sarà tanto più soffice quanto più alta farete la torta. La teglia che ho usato ha un diametro di 21 cm. Potete prendere una teglia più grande se preferite una torta più bassa e leggermente più asciutta.
La ricetta è quella che Paolo Petroni ha pubblicato nel suo volume Il libro della vera cucina fiorentina. Io ho fatto solo una piccola modifica: invece dello zucchero vanigliato ho preferito usare la polvere di vaniglia Bourbon del Madagascar, che ha un profumo e un gusto più intensi. Inoltre non ho imburrato la teglia, ma l'ho rivestita di carta forno.
 
INGREDIENTI
 
300 g di riso (originario o Roma)
200 g di zucchero semolato
1 litro e mezzo di latte
Scorza di un limone grattugiata
1 pizzico di sale
 
3 uova
100 g di burro
100 g di canditi di cedro e/o arancia
120 g di uvetta
Una bustina di polvere di vaniglia Bourbon del Madagascar (o i semi di un baccello di vaniglia) 

 
PROCEDIMENTO

– Mettete l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida. 
– Portate ad ebollizione il latte insieme a zucchero, scorza di limone grattugiata e sale. Versateci il riso e fatelo cuocere finché tutto il latte sarà assorbito.
– Lasciate raffreddare e aggiungete uova sbattute, burro fuso, vaniglia, canditi tritati e uvetta ammollata e asciugata. Amalgamate bene.
– Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a caldo (200° C) per 30/40 minuti.


Ed ecco i link ai dolci senza glutine delle altre regioni.

Sicilia. Gelo di caffè

Sardegna. Amaretti

 

Instagram: @italianelpiatto.  https://www.instagram.com/italianelpiatto/


Siamo in mancanza di foodblogger che rappresentino la Valle D’Aosta e la Calabria. Se volete partecipare, fatemelo sapere in un commento. Sarete contattate/i dalla redazione dell’Italia nel piatto. 

Commenti

  1. Che bontà la torta di riso! Questa versione deve essere favolosa, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  2. La torta di riso è una tradizione del mio paese natio, fatta con riso, latte, limone e uova, racchiusi in un guscio di pasta frolla. Mi piace molto questa tua versione con uvetta e canditi. Me la segno.

    RispondiElimina
  3. Ho preparato solo una volta la torta di riso, non essendo abituata a questo tipo di dolci ero un po' scettica ma mi sono dovuta ricredere! La tua versione è veramente golosa, cedro e uvetta negli impasti mi piacciono un sacco! Credo proprio che la proverò, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non ho mai fatto una torta di riso, ma devo rimediare! La tua è davvero stupenda!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Le torte di riso mi piacciano molto. Proverò la versione Toscana, allora!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto una torta di riso, ma la tua è veramente deliziosa e molto bella :) Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Ottima all'hotel benessere val pusteria www.diewaldruhe.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento